Accademia della Musica
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
I Corsi
CORSI PER BAMBINI

Avviamento alla musica

E' indirizzato ai bambini dai 5 ai 7 anni.
Il corso si svolge in un incontro settimanale individuale di 30' o di 45' in piccoli gruppi (2-3 bambini) e dura mediamente 2 anni.

Questa fascia di età è la più fertile per l’apprendimento perché l’orecchio del bambino si sviluppa moltissimo, così come la capacità di comunicare (attraverso il linguaggio, il disegno, la scrittura): il bambino impara la musica come un vero e proprio linguaggio.
La lezione viene proposta in forma di gioco: l’attività ludica è infatti, in questa fascia di età, la più importante attività di apprendimento del bambino (gioco come scoperta e sperimentazione, sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività).

Chitarra Junior

E' indirizzato ai bambini, generalmente dai 7 agli 11 anni, previa un incontro preliminare gratuito.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 30' o 45' a seconda delle possibilità del bambino.

Obiettivi: educare l’orecchio attraverso la pratica sullo strumento, curando l’impostazione nel modo tradizionale classico. Attraverso l’esecuzione di alcune semplici melodie del repertorio contemporaneo (cartoni animati, canzoni per bambini) o classico (temi famosi tratti da raccolte) i bambini impareranno gradualmente a leggere le note e a comprendere e distinguere i diversi parametri dei suoni (altezza, intensità e durata). Verrà quindi affiancato lo studio degli accordi per gli accompagnamenti delle canzoni di musica leggera contemporanee o canzoni d’autore.

Pianoforte Junior

E' indirizzato a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 30' o 45' a seconda delle possibilità del bambino.

Obiettivi: durata dei suoni e delle pause, lettura delle note sul pentagramma nelle chiavi di violino e basso, lettura ritmica e cantata, esercizi di tecnica preliminare per acquisire la scioltezza dei movimenti e l' indipendenza delle dita, studio di brani di difficolta' graduale adeguati alle attitudini del singolo allievo. Verra' curata la formazione musicale con attivita' didattiche di confronto del lavoro svolto attraverso lezioni aperte e saggi per favorire nel bambino una dimensione di musicista sia esecutore che creatore e considerare la musica come espressione del proprio bagaglio culturale.

Canto Infantile

E' indirizzato a tutti i bambini dai 5 ai 11 anni (prima della muta vocale).
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 30' o 45' a seconda delle possibilità del bambino.

Obiettivi: Il corso intende essere una prima strada al mondo del canto nel rispetto della vocalità della voce bianca infantile, una voce con delle specifiche caratteristiche che non è una voce adulta "in piccolo". La struttura dell'apparato vocale, prima dello sviluppo, ha bisogno di particolari attenzioni e di un approccio nel pieno rispetto della natura della voce infantile. Tenendo ben presenti questi presupposti e su richiesta di molti genitori con bambini con problemi di disfonie causate da cattivo uso della voce, abbiamo maturato la decisione di avviare al canto anche le voci infantili, prima della muta vocale.

Gli obiettivi si raggiungono attraverso lo studio della respirazione diaframmatica di base e degli esercizi di tecnica vocale adatti alla estensione e qualità della voce oltre che alla scelta di un repertorio consono a questa realtà vocale, nel rispetto della tessitura della voce bianca e del suo volume e caratteristiche timbriche e di risonanze.