Accademia della Musica
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
I Corsi
CORSI COMPLEMENTARI

Teoria e Solfeggio

Il corso è aperto e consigliato a tutti coloro che vogliono davvero avvicinarsi alla musica. Il corso dura mediamente 3 anni e permette l'accesso all'esame finale per ottenere il diploma AdM.

Obiettivi: la conoscenza della teoria musicale e la pratica del solfeggio sviluppano il senso ritmico (solfeggio parlato), il controllo dell'intonazione (solfeggio cantato) e la capacità di ascolto (dettato melodico); inoltre comiciano ad aprire la strada verso la creazione ed eseecuzione di variazioni ritmiche e melodiche che arricchiscono le potenzialità espressive personali.

Canto Corale

Il corso è annuale e permette l'accesso all'esame finale per ottenere il diploma AdM.

Obiettivi: la pratica del canto corale sviluppa il controllo dell'intonazione, l' esecuzione delle dinamiche, la capacità di ascolto; inoltre apre la strada verso la creazione ed esecuzione di controcanti e di variazioni ritmiche e melodiche che arricchiscono le capacità espressive personali.

Armonia e Composizione Moderna

Il corso è indirizzato a tutti gli allievi che abbiano già acquisito le competenze richieste di teoria e solfeggio-ear training. Si accede previa una prova attitudinale.

Obiettivi: sviluppare le capacità tecnico/creative di armonizzare una melodia data, di variare/improvvisare/comporre nuove melodie su cadenze e giri armonici dati, di gestire modulazioni su tonalità vicine (maggiori e minori) al fine di arricchire le potenzialità espressive personali.

Il corso è preliminare al Master di Composizione Moderna.

Pianoforte o chitarra complementare

Dedicato a tutti gli allievi dei corsi professionali di canto - post-diploma e dura mediamente 2 anni; è facoltativo, ma consigliato, a tutti gli allievi di canto.

Obiettivi: la pratica di uno strumento di accompagnamento (pianoforte o chitarra) è di supporto fondamentale per il cantante, sia nelle fasi di studio (dall'accompagnamento dei vocalizzi a quello dei brani, alla pratica del solfeggio cantato), sviluppandone la capacità di ascolto e riconoscimento dei suoni, la conoscenza armonica, aprendo la strada verso la didattica e la creazione di composizioni che certamente arricchiranno le capacità espressive personali.

Laboratorio sulla canzone (musica d'insieme)

Insieme al vostro insegnante imparerete a modificare l'armonia di alcune cover, formando il vostro gusto/stile secondo diverse proposte mirate.
Durante il corso realizzerete con l'insegnante arrangiamenti unplugged personali e, se lo desiderate, imparerete a mettere le mani sul pianoforte o sulla chitarra per accompagnarvi sul repertorio della canzone.
Nel corso dell'anno verrete scelti per eseguire i brani su cui avete lavorato in un locale di musica live, rigorosamente in acustico, senza l'ausilio di basi.

L'obiettivo primario, oltre all'acquisizione di competenze armoniche, ritmiche e interpretative favorendo al massimo l'interplay, è di aiutarvi a riconoscere e valorizzare la vostra personalità interpretativa e creativa.

Laboratorio di Scrittura Creativa

Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia il desiderio di esprimersi attraverso la scrittura di testi o canzoni.

Obiettivi: Sviluppare un’idea, conoscersi più a fondo, sviluppare il senso critico e autocritico, capire come usare, comporre e scomporre le parole per acquisire un personale metodo di scrittura creativa. L'idea può nascere vedendo un’immagine, sentendo parlare il nostro vicino di casa o leggendo un libro, ma dobbiamo imparare ad essere svegli, ad accogliere ciò che abbiamo intorno e iniziare a scrivere il più possibile, per arrivare a scrivere un testo che utilizzi tutti i mezzi possibili (tecnica, grammatica, metrica, ecc.). I laboratori si svolgeranno in piccoli gruppi: lo scambio e il confronto con gli altri sono utili per liberarci dalle nostre paure, conoscere i nostri limiti e rafforzare le nostre potenzialità.