Accademia della Musica
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Alberto Macrì
Nato a Genova nel 1981. Dopo la maturità classica si è brillantemente diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” dopo un percorso di studi con i Maestri Luciano Lanfranchi e Franco Trabucco. Attualmente è laureando in Musicologia (indirizzo “Filologia musicale”) presso l'Università di Pavia, sede di Cremona. Ha seguito seminari sulla storia dell'evoluzione della tecnica pianistica presso il Conservatorio “N. Paganini”. In qualità di allievo effettivo ha partecipato a master classes nazionali e internazionali di pianoforte e musica da camera nonché a concorsi nazionali e internazionali di esecuzione pianistica (sia come solista che in duo a quattro mani) ottenendo, tra gli altri, il 1° premio al Concorso Internazionale di Verbania e il 2° premio al Concorso internazionale “L. Perosi” di Tortona.
Ha seguito un corso annuale di scrittura tiflomusicale per l'insegnamento della musica a non vedenti, un corso nazionale (scuola Donna Olimpia di Roma) di metodologia e pratica dell'Orff Schulwerk e un corso di catalogazione bibliografica presso la Regione Liguria.
Dal 2002 al 2009 è stato Direttore Artistico della rassegna musicale “Estate Nerviese”. Sue recensioni e articoli sono pubblicati su riviste specializzate e sul Secolo XIX.

Attività artistica: tiene regolarmente concerti in qualità di solista, con orchestra e in formazioni cameristiche in Italia, Europa (Germania, Francia, Svizzera, Romania, Polonia ...) e Asia. Nel 2009 con il soprano Franziska Bopp, con cui si esibisce regolarmente in Europa, ha inciso i Lieder op. 39 di Schumann. Collabora con associazioni concertistiche in Italia e all'estero per l'organizzazione di eventi musicali. E' stato responsabile e coautore del progetto musicale internazionale “The European Rondò” in collaborazione con la IES Mediterranea di Benidorm (Spagna) e la Gesamtschule Wanne Eickel di Herne (Germania).

Attività didattica: docente di educazione musicale presso scuole medie della provincia di Genova, tiene conferenze e lezioni concerto presso importanti istituzioni italiane ed estere. E' Maestro accompagnatore presso corsi e concorsi internazionali. Vincitore di una “procedura selettiva pubblica”, dal 2006 insegna “teoria e cultura musicale” nella sezione musicale del Liceo Classico “C. Colombo” di Genova. Dal 2008 collabora con l'Accademia della Musica di Genova in qualità di docente di pianoforte, teoria e solfeggio, armonia classica e storia della musica. Dal 2016/17 è docente di Storia della Musica al Liceo Musicale "Pertini" di Genova.