Accademia della Musica
Il libro
È nei negozi di musica il libro di Elena Vivaldi sulla tecnica vocale, per Carisch Editore.
Questo libro nasce con l'intento di far meglio conoscere la voce e i principi della tecnica vocale agli appassionati di questo genere musicale (troppo spesso considerato di "serie B”), rispettandone l'autonomia dello stile vocale nel modo, nel colore e nella tessitura...

Acquista on line!
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Master

GIOVEDI 13 LUGLIO 2017

CANTO: Tecnica, interpretazione e Stile vocale
con ELENA VIVALDI
(insegnante ad AreaSanremo, autrice del metodo "Il Canto"- Carisch)

Ognuno di noi è un essere unico, cosi' lo è la sua voce: la nostra voce esprime chi siamo, ci mette in contatto con gli altri, libera il nostro intimo e ci aiuta ad aprirci al mondo esterno.

Cantare a voce libera, eufonica, abbandonando le maschere è un lavoro di ricerca e consapevolezza. Esercizi mirati accompagnano il cantante a liberare il corpo e a collegare pienamente la voce con il piano emotivo: il timbro diventa piu' eufonico, personale, autentico e funzionale. 

Il metodo è mirato all'acquisizione di una tecnica vocale che permetta all'allievo di utilizzare appieno il proprio strumento nella sua unicita' e peculiarita' e, nel contempo, di salvaguardarlo e di centrare il proprio carattere o "stile" vocale.



VENERDI 14 LUGLIO 2017

COMPOSIZIONE MODERNA 
con LUCIANO DI GIANDOMENICO
(pianista, compositore, direttore d'orchestra, docente di pratica della lettura e dell'improvvisazione musicale al Conservatorio "Paganini").

Ogni persona ha messo almeno una volta su carta i propri pensieri.
Chi canta e/o suona però, spesso, ha anche il desiderio di cantarne la melodia e, magari, di scrivere una vera e propria canzone.
Ma senza conoscerne gli elementi costitutivi, potremmo dire "gli ingredienti" che contraddistinguono una bella canzone, il risultato sarà magari gradevole ma spesso non all'altezza delle aspettative.
Freschissimo è il successo di Salvador Sobral all'Eurofestival, con una bella canzone, che ha spodestato il nostro Gabbani e molti altri artisti pop più commerciali: forse la prova che quando melodia, armonia, testo e arrangiamento viaggiano insieme il risultato è garantito.
Molti interpreti oggi si affidano al loro istinto e/o talento personale senza approfondire l'aspetto compositivo e il livello musicale si è molto abbassato.
Ma chi ama la musica desidera conoscerla! Per questo vi proponiamo una giornata imperdibile, con un professionista di grande talento ed esperienza che vi aiuterà a capire i segreti per comporre una buona canzone!



SABATO 15 LUGLIO 2017

RECITAZIONE 
con FEDERICA RUGGERO
(Attrice e insegnante di recitazione, direttrice di LiguriAttori)

La voce parlata e quella cantata sono due aspetti strettamente connessi ma non sempre l'artefice ne è consapevole né sa utilizzare appieno le sue modalità espressive in entrambi gli ambiti.
Una giornata dedicata alla voce parlata legata all'ambiente teatrale certamente non farà di noi un attore ma darà un supporto importantissimo a chi desidera condividere le proprie emozioni e stati d'animo attraverso la vocalità: la tavolozza espressiva risponderà più facilmente e prontamente alle intenzioni espressive.

Una serie di esercizi pratici mirati, collettivi e individuali ci aiuteranno a trovare i vari colori espressivi con cui incantare l'ascoltatore o almeno catturare la sua attenzione e conservarla per il tempo necessario.



per info, dettagli e iscrizioni:
Accademia della Musica
Distacco di Piazza Marsala 3/f
16122 Genova
0108315858
accademiadellamusica@gmail.com
www.accademiadellamusica.com