Accademia della Musica - Genova
Accademia della Musica
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
Master

MASTER 2018


GIOVEDI 12 LUGLIO 2017
"Canto moderno: teoria e tecnica della voce"
con Elena Vivaldi - docente di fama nazionale e autrice del libro "il Canto" (Carisch)

Per chi vuole conoscere/approfondire/perfezionare la sua vocalità.

La metodologia, frutto di 25 anni di esperienza didattica, studio e ricerca, si basa sulla presa di coscienza che, anche se la fisiologia è la stessa, ogni voce - come ogni persona - è unica.

La giornata è dedicata a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche della voce e migliorare le qualita' del canto.

Respirazione, gestione del fiato e dei risuonatori, meccaniche laringee, tecnica, stile vocale e interpretazione verranno affrontate con esercizi mirati a liberare la voce rendendola piu' eufonica e risaltandone il timbro nella sua unicita'.

Il metodo è mirato a liberare la voce (eufonia/efficacia) e permettere al cantante di utilizzare appieno il proprio strumento nella sua unicita', nel rispetto del proprio "stile" vocale e favorendone al contempo la sua salvaguardia nel tempo.

Portare un brano, possibilmente in italiano, con testo e accordi. Abbigliamento comodo. Eventuale materiale per prendere appunti.

VENERDI 13 LUGLIO 2017
"Il suono della voce: una seconda visione"
di e con Sara Savini ed Elena Vivaldi

Immagina di essere la punta di una freccia: alle tue spalle il tuo "sistema familiare" agisce come il bastoncino di legno che sostiene la tua punta. Quando riesci a percepirne la forza ti senti centrato ed equilibrato.

Anche la voce è la punta di una freccia e tu sei il suo bastoncino: il corpo la sostiene, la mente la programma, l'animo le da' il senso. Ma a volte il bastoncino non è perfettamente integro.

Quando bastoncino e punta sono collegati, cioè quando la voce umana è collegata al Sistema Anima-Mente-Corpo, allora diventa un mezzo espressivo unico e straordinario.

La proposta di una Seconda Visione per comprendere, sperimentandolo, come la voce esprima l'essenza della persona e, attraverso di essa, conoscere meglio noi stessi.

Seconda Visione è una rivisitazione del metodo delle costellazioni familiari di Bert Hellinger.

Portare il testo di un brano, possibilmente in italiano, da cantare o da leggere.

SABATO 14 LUGLIO 2017
"CreArte: laboratorio di Scrittura creativa"
con Chiara Lobina - cantautrice

Scrivere nasce da una necessità, dall’esigenza di esprimere quello che sentiamo, che vediamo, che immaginiamo. Non importa se si tratta di frasi sul telefonino, di una pagina di diario o di un testo per una canzone. Si tratta del desiderio di comunicare, di condividere e, per farlo efficacemente, dobbiamo imparare a sviluppare un’idea, conoscerci più a fondo, sviluppare il senso critico e autocritico.

L'idea può nascere vedendo un’immagine, sentendo parlare il vicino di casa o leggendo un libro, ma dobbiamo imparare ad essere svegli, ad accogliere ciò che abbiamo intorno e iniziare a scrivere il più possibile, esercitarsi, provarci.

Un laboratorio guidato in cui comporre e scomporre le parole per arrivare a scrivere un testo utilizzando tutti i mezzi possibili (tecnica, grammatica, metrica, ecc.) vi fornirà le basi che, nel tempo, vi permetteranno di acquisire il vostro personale metodo di scrittura.

Portate appunti e/o un breve testo significativo per voi.



per info, dettagli e iscrizioni:
Accademia della Musica
Distacco di Piazza Marsala 3/f
16122 Genova
0108315858
accademiadellamusica@gmail.com
www.accademiadellamusica.com