Accademia della Musica
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Antonella Trovato
Antonella TrovatoPianoforte e avviamento alla musica

Curriculum studiorum:
Nata a Genova il 7/7/1971, inizia a studiare pianoforte all’ età di otto anni. Diploma Magistrale con anno integrativo (1989/91) presso l’Istituto ”P. Gobetti”, dove ha seguito il corso di canto corale. Nel 1982 è stata ammessa al Conservatorio “N. Paganini” di Genova dove ha conseguito i Diplomi di Oboe (9/10), Teoria e Solfeggio (9,20/10), il Compimento di Pianoforte (9,10/10) e conseguito la specializzazione in Didattica della Musica (2006).
Corsi internazionali di perfezionamento: H. Elorste 1994; P. Borgonovo 1995-96-97; I. Goristki 1995.
Ha inoltre perfezionato lo studio del pianoforte classico e moderno e quello dell’armonia moderna con il maestro Marino Cerutti ed è attualmente iscritta al Corso di Laurea in Pianoforte Jazz al Conservatorio “A. Vivaldi“ di Alessandria.
Ha seguito corsi internazionali di perfezionamento con i maestri: H. Elorste (1994), I. Goristki (1995), P. Borgonovo (1995-96-97), Danilo Rea (2007).

Attività musicale:
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali in qualità di musicista solista (Concorso Nazionale per strumenti a fiato "Città di Genova" - 1° premio, 1990, Concorso Nazionale "Città di La Spezia" - 3° premio, 1993).
Dal 1992 al 1994 svolge attività di concertista con l’Orchestra Sinfonica di Savona di cui è stata 1° e 2° oboe.
Ha partecipato a diverse registrazioni in studio per demo e CD di artisti genovesi sia in qualità di oboista che di pianista, in ambito cantautoriale (E. Vivaldi, M. Poli), popolare (S. Sardo), pop-elettronico (gli Spazio), rock-gotico (le Iconae).
Svolge intensa attività concertistica sia in qualità di oboista che di pianista suonando in diverse formazioni di Musica classica (in duo, in trio e con orchestre) e Musica leggera (con la cantautrice Elena Vivaldi, con il gruppo “Iconae”, col gruppo dance anni '70 “Discovery“).

Attività Didattica: Dal 1995 è docente di Avviamento alla musica, Teoria e solfeggio e Pianoforte complementare presso l “Accademia della Musica”, dove dirige la sezione Musica classica e svolge anche il ruolo di pianista accompagnatrice nelle classi di canto lirico e moderno.
Nella musica leggera si occupa anche di scrivere canzoni su partitura, fare riduzioni per pianoforte e voce e riarrangiamenti; ha buone doti nel trasporto a prima vista.
Dal 2016/17 è entrata di ruolo come docente di educazione musicale nella Scuola Statale (secondaria di I grado).