Accademia della Musica
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
Elena Vivaldi
Elena Vivaldi

Curriculum studiorum:
Inizia da bambina lo studio del pianoforte classico sotto la guida di Lelia San Romé, poi segue i corsi di canto corale, pianoforte e chitarra all’Istituto Magistrale “Lambruschini”, dove si diploma nel 1985.

Frequenta quindi il corso di recitazione del “Teatro dell'Archivolto” dove, notata dall'insegnante di canto jazz, inizia a impostare la voce e quindi si iscrive alla Scuola di Spettacolo “La chiave di Campopisano” sotto la guida di Mimmo Chianese.

Studia per due anni alla Scuola Jazz di Quarto sotto la guida di Paolo Silvestri.

Ha quindi conseguito a Roma il Diploma di Grafico Pubblicitario e, nel 1990, la Laurea in Belle Arti con Tesi su “L’arte del canto” (110/110) in gemellaggio con il Conservatorio Paganini di Genova, dove ha studiato Canto Lirico col m.° Di Credico fino al Compimento (1994), conseguendo il diploma di Teoria e Solfeggio da strumentisti; ha inoltre superato gli esami del corso ordinamentale di Pianoforte Complementare e Arte Scenica e Letteratura Poetica e Drammatica per completare gli studi del vecchio ordinamento.

Nel 2008 ha conseguito la Laurea in Canto Jazz, Pop e Musiche Improvvisate (106/110) al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con tesi “Gershwin e il Song Americano”.

Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Jazz indirizzo Canto (104/110) al Conservatorio Paganini di Genova con tesi “Dal Song alla canzone d’autore”.

Nell'a.s 2017/18 ha completato il percorso dei 24 CFA per l'accesso ai concorsi di abilitazione all'insegnamento presso il Conservatorio "Paganini" e l'Accademia Ligustica di Belle Arti.

Corsi Internazionali di Perfezionamento: Carlo Bergonzi - Accademia Chigiana - 1991; Franca Mattiucci - Accademia Musicale Teresiana - 1993.

Nel 2021 ha concluso il Master in "Vocalità artistica, foniatria e canto" dell'università Unicusano (Roma)

Corsi di specializzazione:
- Corso intensivo di aggiornamento professionale "Alterazioni della funzione vocale: dalla diagnosi alla terapia", dr. Silvia Magnani - Nuova Artec - 1998 /2000;
- Corso introduttivo sul Metodo Funzionale di G. Rohmert - 2005;
- Congresso internazionale di Foniatria "La voce artistica" - Ravenna 2005/07/09/13;
- "Popolare o no usiamola bene" con Franco Fussi - 2007;
- Presentazione Metodo "Vocal classes" di Luca Jurman - 2007;
- "Lo strumento voce" seminario di canto armonico con Tran Quang Hai – 2007;
- Corso Introduttivo Metodo Alexander - Conservatorio Vivaldi - 2008;
- "Suonare la voce: indagine su Demetrio Stratos” con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Genova - 2009;
- Metodo Voicecraft-Estill 1° livello con Elisa Turla' - 2010;
- Master "I 7 toni della voce" con Ambra d'Amico - 2011.

Attività artistica:
Dopo gli esordi nei locali genovesi, si distingue in diversi concorsi nazionali del settore tra cui Il Sicilgiro - 2° classificata e premio della critica interpretando il brano “Almeno Tu nell'universo“ di Lauzi-Fabrizio (1989). Negli anni '90 è vocalist e supporter di SANDRO GIACOBBE, supporter di CLAUDIO BAGLIONI al Palasport di Genova, ospite per la candidatura di GINO PAOLI, viene selezionata per il programma "Partita doppia" condotto da Pippo Baudo su RAI UNO nello spazio “I nostri cantautori” ed ha il ruolo di protagonista nell'Opera “ZAZIE“ al Teatro “LA FENICE” di VENEZIA.

Come cantautrice ha presenziato a molte manifestazioni riservate alla canzone d’autore genovese con CRISTIANO DE ANDRE', MAX MANFREDI, GIAMPIERO ALLOISIO, FEDERICO SIRIANNI etc., ricevendo numerosi consensi da parte di pubblico e stampa; ha partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche (RAIUNO, Italia 1, RADIO UNO, RADIO DUE, RAI STEREO DUE, etc.). Ha all'attivo diverse partecipazioni a CD come corista, solista, compositrice e autrice; come cantautrice ha pubblicato un singolo a favore dell'Ospedale Gaslini Neverland e il CD "Polaroid" per DeVega. Ha collaborato, tra gli altri, con SERGIO BARDOTTI, PIPPO CARUSO, DOMENICO MODUGNO, BRUNO SANTORI, PEPPE VESSICCHIO.

Tiene concerti e recital alternando brani di sua composizione a pagine d'autore, collaborando con musicisti di fama nazionale.

Attività Didattica:
Insegna canto dal 1993, collaborando con molte scuole del settore: tra queste l' “Accademia della Canzone di Sanremo” al Teatro “ARISTON", in collaborazione col Comune di SANREMO e la RAI (dal 1998 al 2005), “SanremoLab” e, recentemente, “AreaSanremo”.

Nel 1995 co-fonda l’ “Accademia della Musica” di Genova, in cui è direttore artistico della sezione musica moderna e insegnante di canto.

Nel 2003 è docente di canto al Conservatorio ”G. Donizetti” di Bergamo per il 1° “Corso Europeo di Musica extracolta”, in collaborazione con la Regione Lombardia.

Nel 2005 ha pubblicato per CARISCH il suo primo libro “IL CANTO – Metodo teorico-pratico per il cantante moderno”, presentato sulla RAI e, nel 2008, “LE CHANT” in lingua francese.

Nel 2007 e nel 2013 è stata invitata dal prof. Fussi come relatore al Congresso Internazionale di Foniatria “La voce artistica” per le sue ricerche sul canto moderno.

Nel 2008 è stata Vocal Coach al FESTIVAL di SANREMO nel team di Stefano SENARDI.

Dall'a.s. 2015/16 ricopre diversi incarichi presso il MIUR come docente di discipline musicali e artistiche nelle scuole secondarie di I e II grado o come potenziata di musica nella scuola primaria.

Nell'a.s. 2019/20 è docente di canto al Liceo Musicale.

Dal 2020 è anche docente di ruolo con contratto part-time presso il MIUR.

Nel 2021 ha concluso il Master in "Vocalità artistica, foniatria e canto" con l'università Unicusano (Roma)