Accademia della Musica
Il libro
È nei negozi di musica il libro di Elena Vivaldi sulla tecnica vocale, per Carisch Editore.
Questo libro nasce con l'intento di far meglio conoscere la voce e i principi della tecnica vocale agli appassionati di questo genere musicale (troppo spesso considerato di "serie B”), rispettandone l'autonomia dello stile vocale nel modo, nel colore e nella tessitura...

Acquista on line!
Fifteen AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi in un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana (Lucio Dalla, Pino Daniele, Negramaro), a successi del migliore Pop e RnB internazionale e anche alcuni brani inediti di Emanuele Dabbono ed Elena Vivaldi (che ha curato anche la direzione artistica) e di alcuni allievi , cantautori esordienti del nuovissimo corso di SONGWRITING.
I brani sono stati riarrangiati in versioni acustiche da alcuni dei ns. insegnanti, tra cui spiccano Bob Callero (gia' bassista di Battisti, Oxa, Berte', Finardi, Pravo, Ramazzotti), Andrea Maddalone (figura di spicco nel panorama nazionale, ha collaborato con Claudio Baglioni, Eros Ramazzoti, Renato Zero, Mario Biondi, Elisa, New Trolls e molti altri), Antontella Trovato (pianista e oboista, pluridiplomata, attiva in ambito classico e moderno) ed Emanuele Dabbono (cantautore e insegnante di canto dell'Accademia, 3° classificato alla 1° edizione di X-Factor).
Per acquistare il cd scrivi a
Decennale AdM: il CD
Cd decennale Il CD raccoglie le migliori performance degli allievi di questi anni e un brano inedito della cantautrice e insegnante di canto Elena Vivaldi, che ha curato anche la direzione artistica.
Per acquistare il cd scrivi a
Contattaci
L'Accademia della Musica ha sede nel:
DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3
GENOVA

Tel: 010 831 5858
 
I Corsi
CORSI PRINCIPALI

Canto

E' generalmente indirizzato ad allievi dai 13 anni (dopo la muta vocale), previa un esame di ammissione attitudinale. Il corso si svolge in una lezione settimanale individuale di 45' o 60' e dura mediamente 4 anni (più l'anno di prova).

Obiettivi: sviluppo e potenziamento della vocalità attraverso la gestione del fiato (volume e durata del suono), delle corde vocali (attacco del suono e utilizzo di tutta l' estensione), delle cavità di risonanza (arricchimento del timbro). Sviluppo della capacità critica e di ascolto, controllo dell'intonazione e interpretazione fino al raggiungimento della libertà espressiva. Durante l'ultimo anno è prevista la messa a punto di un repertorio personale.

Gli allievi del corso professionale avranno la possibilita' di partecipare a due saggi annuali (Dicembre e Giugno) in cui interpreteranno brani editi o inediti di loro composizione o scritti per loro dai nostri collaboratori, usufruire dello studio di registrazione convenzionato per realizzare provini e demo, partecipare alla compilation che viene realizzata ogni anno, essere presentati ai più importanti concorsi e talent nazionali, prepararsi per audizioni, provini ed esami del Conservatorio.

Pianoforte

E' indirizzato ad allievi dagli 8 anni, previa un esame di ammissione attitudinale.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' e dura mediamente 5 anni (più l'anno di prova).

Obiettivi: apprendimento e controllo della tecnica pianistica classica, sviluppo e potenziamento progressivo della dinamica, del tocco, della velocità di esecuzione. Armonizzazione e scomposizione degli accordi. Imrovvisazione. Sviluppo della capacità critica e di ascolto, fino al raggiungimento della libertà espressiva.

Gli allievi del corso possono partecipare a due saggi annuali, usufruire dello studio di registrazione convenzionato per realizzare provini e demo, partecipare alla compilation che viene realizzata ogni anno.

Chitarra

E' indirizzato ad allievi dagli 8 anni.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' e dura mediamente 5 anni (più l'anno di prova).

Obiettivi: apprendimento e controllo della tecnica chitarristica, sviluppo e potenziamento progressivo della dinamica, del tocco, della velocità di esecuzione. Analisi degli elementi di Teoria necessari all'apprendimento ed alla crescita sullo strumento. Studio dell'improvvisazione relativa allo stile dei più importanti chitarristi. Sviluppo della capacità critica e di ascolto, fino al raggiungimento della libertà espressiva.

Gli allievi del corso possono partecipare a due saggi annuali, usufruire dello studio di registrazione convenzionato per realizzare provini e demo, partecipare alla compilation che viene realizzata ogni anno.

Basso

E' indirizzato ad allievi dai 13 anni, previa un esame di ammissione attitudinale.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' e dura mediamente 4 anni (più l'anno di prova).

Gli allievi del corso possono partecipare a due saggi annuali, usufruire dello studio di registrazione convenzionato per realizzare provini e demo, partecipare alla compilation che viene realizzata ogni anno.

CORSI PER BAMBINI

Avviamento alla musica

E' indirizzato ad allievi dai 5 ai 7 anni.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' per gruppi di 2-3 bambini e dura mediamente 2 anni.
Questa fascia di età è la più fertile per l’apprendimento perché l’orecchio del bambino si sviluppa moltissimo, così come la capacità di comunicare (attraverso il linguaggio, il disegno, la scrittura): il bambino impara la musica come un vero e proprio linguaggio.
La lezione viene proposta in forma di gioco: l’attività ludica è infatti, in questa fascia di età, la più importante attività di apprendimento del bambino (gioco come scoperta e sperimentazione, sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività).
E’ prevista la partecipazione al saggio alla fine di ogni anno scolastico.

Pianoforte/Chitarra Junior

E' indirizzato a tutti i bambini dagli 8 ai 13 anni.
Obiettivi: la musica dovrebbe essere una componente fondamentale del percorso formativo di ogni bambino: l'esercizio musicale affina l’intelligenza e molte acquisizioni tra cui quelle spazialità e temporalità, sviluppa il senso astratto, la capacità di ragionamento e di trovare varie soluzioni.
La musica sviluppa la personalità, l'espressività, la sensibilità, la tenacia, la pazienza, la motivazione, la creatività, la memoria, la capacità di comunicare, di collaborare, di concentrarsi, di lavorare sui propri limiti, l'ascolto.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 30' o 45' a seconda delle possibilità del bambino.
Terminato il percorso di apprendimento all'interno del settore bambini e ragazzi, è previsto l'inserimento nei corsi degli adulti (Anno in Prova).
E’ prevista la partecipazione al saggio alla fine di ogni anno scolastico.

Canto Infantile

E' indirizzato a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni (prima della muta vocale). Il corso si svolge in un incontro settimanale di 30' o 45' a seconda delle possibilità del bambino. Obiettivi: Il corso intende essere una prima strada al mondo del canto nel rispetto della vocalità della voce bianca infantile, una voce con delle specifiche caratteristiche che non è una voce adulta "in piccolo". La struttura dell'apparato vocale ancora in sviluppo ha bisogno di cure e di un approccio nel rispetto della sua natura di voce infantile in crescita. Ma comunque, con questi presupposti una voce infantile si può avviare al canto.

Metodologia: Gli obiettivi si raggiungono attraverso lo studio della respirazione diaframmatica di base e degli esercizi di tecnica vocale adatti alla estensione e qualità della voce oltre che alla scelta di un repertorio consono a questa realtà vocale, nel rispetto della tessitura della voce bianca e del suo volume e caratteristiche timbriche e di risonanze.
E’ prevista la partecipazione al saggio alla fine di ogni anno scolastico.

CORSI SPECIALI

Master di Composizione Moderna

E' indirizzato a tutti gli allievi dei corsi professionali di strumento dal 4° anno e a tutti gli altri previa una prova attitudinale. Dura mediamente 2 anni.
Ogni persona ha messo almeno una volta su carta i propri pensieri.
Chi canta e/o suona però, spesso, ha anche il desiderio di cantarne la melodia e, magari, di scrivere una vera e propria canzone.
Ma senza conoscerne gli elementi costitutivi, potremmo dire "gli ingredienti" che contraddistinguono una bella canzone, il risultato sarà magari gradevole ma spesso non all'altezza delle aspettative.
Quando melodia, armonia, testo e arrangiamento viaggiano insieme il risultato è garantito.
Molti interpreti oggi si affidano al loro istinto e/o talento personale senza approfondire l'aspetto compositivo e il livello musicale si è molto abbassato.
Ma chi ama la musica desidera conoscerla! Per questo vi proponiamo questo corso master, con un professionista di grande talento ed esperienza che vi aiuterà a capire i segreti per comporre una buona canzone!

Laboratorio di Scrittura Creativa

E' indirizzato e consigliato a tutti. Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' per gruppi di 2-3 e dura mediamente 2 anni. Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia il desiderio di esprimersi attraverso la scrittura di testi o canzoni.

Obiettivi: Sviluppare un’idea, conoscersi più a fondo, sviluppare il senso critico e autocritico, capire come usare, comporre e scomporre le parole per acquisire un personale metodo di scrittura creativa. L'idea può nascere vedendo un’immagine, sentendo parlare il nostro vicino di casa o leggendo un libro, ma dobbiamo imparare ad essere svegli, ad accogliere ciò che abbiamo intorno e iniziare a scrivere il più possibile, per arrivare a scrivere un testo che utilizzi tutti i mezzi possibili (tecnica, grammatica, metrica, ecc.). I laboratori si svolgeranno in piccoli gruppi: lo scambio e il confronto con gli altri sono utili per liberarci dalle nostre paure, conoscere i nostri limiti e rafforzare le nostre potenzialità. 

Canto Didattico (Post Diploma)

E' indirizzato ad allievi dai 18 ai 35 anni diplomandi/laureandi in canto presso un Conservatorio o un Istituto Musicale pareggiato o altri allievi (previa un esame di idoneita') che intendano proseguire gli studi e prepararsi all'insegnamento.

Il corso si svolge in una lezione quindicinale individuale di 90 minuti; dura mediamente 2 anni (con tirocinio passivo) + 1 di tirocinio attivo.

Obiettivi: approfondire la tecnica e la letteratura strumentale al fine di acquisire un metodo che sappia analizzare le caratteristiche attitudinali individuali e, quindi, pianificare e costruire passo dopo passo un piano di lavoro personalizzato mirato ad acquisire competenze tecniche, musicali ed artistiche che verranno gradualmente messe in gioco attraverso la scelta del repertorio adatto. Solitamente viene affiancato da uno o due corsi complementari mirati a completare le competenze da acquisire.

Canto Performer (Post Diploma)

E' indirizzato ai nostri allievi neodiplomati, ad allievi dai 21 ai 35 anni diplomandi/laureandi in canto presso un Conservatorio o un Istituto Musicale pareggiato o altri allievi (previa un esame di idoneita') che intendano proseguire gli studi e prepararsi all'attività concertistica come performer/cantante solista.
Il corso si svolge in una lezione quindicinale individuale di 60 minuti e dura mediamente 2 anni.
Viene affiancato da uno/due corsi complementari (solitamente pianoforte o chitarra) per completare/arricchire le competenze acquisite.

Pianoforte (Indirizzo Concertistico)

E' indirizzato ad allievi dai 18 ai 35 anni che abbiano conseguito il diploma di pianoforte presso un Conservatorio o un Istituto Musicale pareggiato o allievi diplomandi in pianoforte (previa un esame di idoneita') che intendano proseguire gli studi e prepararsi alla successiva frequenza di masters e corsi internazionali di alto perfezionamento.
Il corso si svolge in una lezione quindicinale di 90 minuti e dura mediamente 2 anni.

Obiettivi: velocizzare l'approccio alla lettura del repertorio con l'acquisizione di un metodo di lavoro che miri a definire la struttura di un'opera di letteratura pianistica e tutte le variabili connesse in una visione insieme globale e scomposta; costruire, sulla base di tale metodo di studio, diversi programmi da concerto (2 - 3 all'anno) che possano essere utilizzati sia per la partecipazione ai concorsi, che per eventuale attivita' concertistica da avviare.

CORSI COMPLEMENTARI

Teoria e Solfeggio

Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' collettivo o in 15' settimanali aggiuntivi alla lezione individuale del corso principale. Il corso dura mediamente 3 anni e permette l'accesso all'esame finale per ottenere il diploma AdM.

Obiettivi: la conoscenza della teoria musicale e la pratica del solfeggio sviluppano il senso ritmico (solfeggio parlato), il controllo dell'intonazione (solfeggio cantato) e la capacità di ascolto (dettato melodico); inoltre comiciano ad aprire la strada verso la creazione ed eseecuzione di variazioni ritmiche e melodiche che arricchiscono le potenzialità espressive personali.

Canto Corale

Il corso è aperto a tutti e si svolge in un incontro settimanale di 45' collettivo o un incontro quindicinale di 90'. E' obbligatorio per tutti gli allievi del corso professionale di canto del 4° anno e dura mediamente 1 anno.

Obiettivi: la pratica del canto corale sviluppa il controllo dell'intonazione, l' esecuzione delle dinamiche, la capacità di ascolto; inoltre apre la strada verso la creazione ed esecuzione di controcanti e di variazioni ritmiche e melodiche che arricchiscono le capacità espressive personali.

Armonia e Composizione Moderna

E' indirizzato agli allievi di canto, pianoforte o chitarra che abbiano superato l'esame di teoria e solfeggio. È aperto a tutti gli altri, previa una prova attitudinale.

Obiettivi: la conoscenza e le esercitazioni pratiche di armonia forniscono all'allievo le basi per sviluppare la capacità di improvvisazione e di composizione, al fine di arricchire le potenzialità creative ed espressive personali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, dotati di talento, intendano imparare 'tecnicamente' come si scrive una canzone nell'ambito della musica leggera italiana o straniera e della canzone d'autore.
Il corso si svolge in un incontro settimanale di 45' in gruppi di 2-3 allievi e dura mediamente 2 anni.

Pianoforte o chitarra complementare

Dedicato a tutti gli allievi dei corsi professionali di canto - post-diploma e dura mediamente 2 anni; è facoltativo, ma consigliato, a tutti gli allievi di canto. Il corso si svolge in un incontro settimanale individuale di 30' (pianoforte) o di un incontro settimanale di 45'-60' (chitarra) in gruppi da 2-5 allievi.

Obiettivi: la pratica di uno strumento di accompagnamento (pianoforte o chitarra) è di supporto fondamentale per il cantante, sia nelle fasi di studio (dall'accompagnamento dei vocalizzi a quello dei brani, alla pratica del solfeggio cantato), sviluppandone la capacità di ascolto e riconoscimento dei suoni, la conoscenza armonica, aprendo la strada verso la didattica e la creazione di composizioni che certamente arricchiranno le capacità espressive personali.